Il sistema HI OPT II per il blackjack è dedicato ai giocatori esperti e in cerca di una nuova strategia per vincere al tavolo. Se siete nuovi al blackjack e vi state appena avvicinando al conteggio delle carte, sarà meglio evitare questa strategia che può risultare abbastanza complicata. I principianti potranno ottenere più frutti con strategie più semplici come l’HI LO.
La strategia HI OPT II, è una versione della HI OPT I un po’ più complicata. Come l’altra, cerca di proporre una modalità di conteggio altamente ottimale. Cerchiamo di comprendere come funziona e quali sono le differenze con HI OPT I. Sottolineamo ancora una volta che questo sistema è molto complesso, adatto ad esperti giocatori che già sono abituati ad applicare HI OPT1.
Partiamo dal valore da assegnare alle carte:
- Ai 2,3 ,6 e 7 bisogna assegnare il valore + 1
- Ai 4 e 5 bisogna assegnare il valore + 2
- A 8, 9 e Asso bisogna assegnare il valore 0
- Al 10, J, Q K bisogna assegnare il valore – 2
Come si può notare i valori da attribuire alle carte sono diversi rispetto alla versione che già conosciamo.
I meccanismi del Sistema HI OPT II per il Blackjack
Questo sistema, come la versione I, richiede che si effettui un doppio conteggio. Dunque per chi non è abituato a contare applicarlo sarà pressoché impossibile. L’esperto sa che dovrà fare il running count in base al numero di assi che escono e al livello di penetrazione del mazzo di carte. Quando parliamo di penetrazione, intendiamo riferirci a che percentuale di carte sono è stata già distribuita sul totale dei mazzi. Ad esempio, se si gioca con 2 mazzi, ed è stato già distribuito un numero di carte pari a 52 siamo a metà. In questo caso il livello di penetrazione sarà del 50% (totale delle carte 104 diviso per le carte uscite: 0,5, cioè 50%).
La penetrazione del mazzo è fondamentale, ed è da tenere d’occhio per effettuare il secondo conteggio. Un’altra cosa da comprendere è che l’HI OPT 2 è un sistema bilanciato. Questo vuol dire che se alla fine del mazzo il nostro conteggio non dà 0 come risultato abbiamo commesso degli errori.
Contare o non contare?
Molti giocatori di blackjack spesso si interrogano sul sistema migliore da applicare. Ogni modalità di conteggio richiede un lungo allenamento, e molta pratica, dato che deve essere applicato con naturalezza a un vero tavolo da gioco.
Abbiamo già scritto e ripetuto che questo sistema è molto complesso e che può essere applicato solo dai giocatori esperti. Kevin Spacey nel film 21 usa i migliori laureandi in matematica.
Sottolineo questo concetto perché applicare la strategia HI OPT 2 in modo impreciso porterà a risultati negativi. L’effetto sarà opposto a quello che desideriamo. Infatti oltre a ottenere informazioni sbagliate dal nostro conteggio, saremo anche distratti dal gioco e faremo scelte discutibili.
Questo metodo richiede moltissima pratica, dato che impone di tenere conto della penetrazione del mazzo e fare il conteggio normale e quello degli assi.
Per fare pratica i giocatori potrebbero pensare di usare le versioni demo del blackjack presenti online. Ma in realtà queste non saranno molto utili. Il blackjack online può aiutare i novizi ad affrontare un tavolo da gioco, comprendere le regole, ma non sarà utile per il conteggio delle carte.
Nelle versioni online di questo gioco, infatti è come se si giocasse ogni mano con un mazzo nuovo di zecca. Dunque ogni tentativo di contare le carte sarebbe vano, e qualunque strategia basata sul conteggio delle carte non funzionerà. Per cui la strategia HI OPT 2 senza dubbio può dare ottimi risultati, al vero tavolo da gioco, se applicata per bene. Ma attendiamoci pessimi risultati se la applichiamo in modo impreciso.
Commenti recenti